• Invia Messaggio
Liceo Scientifico - Sito dell'IIS ''LS Enrico Mattei'' di Castrovillari - istituto,castrovillari,pon,calabria,liceo,scientifico,linguistico
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente

Storia

l Liceo Scientifico di Castrovillari è stato istituito nel 1963 come sede staccata del Liceo Classico.

Dal 1970, riconosciuto come istituto autonomo, ha preso il nome di Liceo Scientifico Statale “E. Mattei”.

Nell’anno scolastico 2010/2011, con l’attuazione della Riforma Gelmini, il "Liceo Linguistico Brocca" viene sostituito dal "Liceo Linguistico".

Durante il corso degli anni il Liceo Scientifico ha svolto un’azione didattica e formativa adeguata alle nuove direttive ministeriali, tanto da interessare la maggior parte della popolazione scolastica più attenta sia del territorio del Pollino che dell’alto Ionio cosentino.

Dai 200 iscritti del 1963 la parabola ascendente delle iscrizioni non ha avuto momenti di pausa, neanche nell’ultimo periodo in cui il forte calo delle nascite ha fatto registrare per tutte le altre Scuole Superiori di Castrovillari una sensibile diminuzione delle iscrizioni.

La sede del Liceo Scientifico è ubicata in Via delle Querce.

Facilmente raggiungibile e completamente recintata, la scuola è dotata, nell’area perimetrale dell’edificio, di ampio parcheggio, sia per le automobili che per i motocicli.

Di fianco all’edificio, alle spalle dell’Auditorium, si trova il campetto, destinato allo svolgimento delle attività di Scienze Motorie e Sportive all’aria aperta.

A piano terra, sulla destra dell’ampio ingresso principale, sono collocati gli Uffici di Segreteria; a sinistra, l’ufficio del Dirigente e, inoltrandosi per il lungo corridoio di conduzione, si incontrano progressivamente gli ingressi all’Auditorium – ampia sala adibita a riunioni plenarie, convegni culturali, esposizione mostre - la sala della biblioteca, il laboratorio linguistico, le due modernissime aule multimediali, la sala video.

A piano terra sono collocate anche alcune aule didattiche e la sala dei docenti. Attraverso le scale o l’ascensore, si raggiungono i due piani superiori, dove sono situate  la  maggior  parte delle aule didattiche, che si aprono su larghi e luminosi corridoi. La scuola è dotata di laboratori di Fisica, di Chimica e di Biologia.

Sono in via di completamento i lavori per la costruzione della palestra coperta all’interno della struttura scolastica.

La struttura rispetta tutte le norme di sicurezza UE che disciplinano la costruzione degli edifici pubblici.

Il 'Mattei" in numeri

1) Docenti: 49 + 3 lettrici l.s.

2) Assistenti Amm.vi: 6

3) Assistenti Tecnici: 1